Hai bisogno di conservare la pasta fresca?
Se sei un amante della pasta fatta in casa, sai quanto è gratificante prepararla fresca, ma non sempre si ha il tempo di mettersi ai fornelli.
Per conservarla, uno dei metodi più comodi è congelarla.
Congelare la pasta fresca è la soluzione perfetta per avere sempre a portata di mano un piatto delizioso, anche quando il tempo scarseggia.
Ecco tutto quello che devi sapere per conservare la pasta fresca in congelatore come un vero professionista!
Pasta tagliata pronta all’uso
Una volta tagliata e preparata la pasta, puoi conservarla sistemandola su una superficie pulita (come un vassoio di cartone, un foglio di carta forno o un tagliere). Cospargi bene sia la superficie che la pasta con la farina per evitare che si attacchi e lascia seccare per circa 45 minuti.
Se prepari delle tagliatelle puoi spolverarle di farina, lasciarle asciugare 5 minuti e poi avvolgerle formando dei nidi. Lascia ad asciugare i nidi per 45 minuti circa. In questo modo la pasta manterrà la sua forma una volta congelata. Trascorso il tempo di asciugatura, mettila in un contenitore ermetico o in un sacchetto per alimenti avendo cura di eliminare bene l’aria. Ora la tua pasta fresca è pronta per essere congelata!
Congela l'Impasto a Forma di Palla
Hai dell'impasto di pasta in più e non sai cosa farne? Ecco un trucchetto super facile: trasformalo in una palla! Dopo aver preparato l'impasto, modellalo formando una palla compatta, poi appiattiscilo leggermente fino a creare un disco. A questo punto, avvolgi il tutto in un doppio strato di pellicola trasparente. Non saltare questo passaggio: è essenziale per proteggere l'impasto dall'aria fredda del congelatore e mantenere tutta la sua freschezza. Metti il disco di impasto nel congelatore: quando ti verrà voglia di pasta fresca, basterà scongelarlo in frigorifero durante la notte, e sarà pronto per essere lavorato come preferisci.
Conservare la pasta fresca: il momento dell’assaggio
Una volta che avrai provato a conservare la pasta fresca in congelatore, ti basterà attendere il momento giusto per mangiarla!
Potrai buttare la pasta congelata direttamente in acqua bollente. L’unico consiglio è quello di assaggiare prima di scolare perché i tempi di cottura potrebbero essere più lunghi di un paio di minuti.
E voilà, la tua pasta fresca sarà come appena fatta!
Pasta fresca da Parmamenù
Se impastare e cucinare non è il tuo forte, puoi passare nei nostri ristoranti!
Nelle nostre cucine tutti i giorni prepariamo pasta fresca con le farine della nostra azienda agricola: anolini con ripieno al Parmigiano e al Culatello, tagliatelle, tortelli d’erbetta e di zucca… Ti aspettiamo!