Massimo Zanardi

Massimo Zanardi

separatore
Salumiere
acquista Chiedi all'esperto

Una gastronomia come il nostro negozio vecchio non è solo un locale: è un viaggio nel territorio parmigiano, attraverso i suoi prodotti e i suoi sapori.Massimo Zanardi è salumiere e direttore della nostra Bottega Storica: persona alla mano che ama il proprio lavoro e il contatto con i suoi clienti che per lui sono come amici di vecchia data a cui affettare il salume migliore e consigliare la giusta salsa per un tagliere di Parmigiano Reggiano.Scopri i suoi segreti per conservare e servire al meglio salumi, formaggi, paté al Parmigiano, salse e conserve!

Strolghino 1:1
Come pelare uno strolghino: guida passo-passo
separatore

Lo strolghino è una vera delizia parmigiana, un piccolo salame ricavato dalle carni magre di Culatello, conosciuto per la sua qualità e per il sapore delicato.Morbido e poso stagionato, ha una pelle molto sottile, spesso difficile da togliere.

Ma con qualche trucco del mestiere, non avrai problemi al tuo prossimo aperitivo.

Ecco una guida semplice per imparare come pelare uno strolghino.

1- Prepara un panno bagnato
Prendi uno strofinaccio o un panno carta, bagnalo con acqua e strizza bene: servirà per ammorbidire il budello dello strolghino.

2- Avvolgi lo strolghino
Allogi lo strolghino nel panno umido e lascialo a riposo 10-15 minuti

3- Incidi e pela
Dopo il riposo, incidi lievemente la parte superiore dello strolghino e inizia a rimuovere la pelle: vedrai come viene via facilmente!

Taglia il tuo strolghino a fette spesse e gustalo in compagnia, abbinandolo ad una bollicina emiliana per esaltarne la qualità.

Sai perché lo strolghino si chiama così?
> Scopri curiosità e abbinamenti sul nostro blog