Un primo piatto semplice e vivace!
Vivaci e divertenti, gli gnocchi di patate colorati sono un piatto perfetto per creare pasti più allegri che possano incuriosire e divertire i vostri bambini.
In un’ora e mezza riuscireste a fare tutto: un piatto ideale per un bel pranzo della domenica da passare in famiglia e un ottimo modo per mangiare qualche verdura in più, senza rendersene conto!
Ingredienti per 4 persone
- 500g patate
- 150g farina
- 1 uovo
- sale
per gli gnocchi arancioni
- 200g zucca
- 100g farina
per gli gnocchi viola
- 80g barbabietole rosse cotte
- 100g farina
Procedimento
Iniziate a preparare i vostri gnocchi tagliando la zucca a fette sottili e cuocendola in forno a 200°C.
Nel frattempo fate bollire le patate per 30 minuti. Dopo la cottura, schiacciatele con uno schiacciapatate e lasciatele raffreddare.
Quando la zucca è cotta, togliete la buccia e schiacciatela per ottenere una purea. Frullate intanto la barbabietola nel mixer.
Preparate l’impasto base: su un piano, mettete la purea di patate, aggiungete l’uovo, la farina poco alla volta e un pizzico di sale. Impastate finché non avrete un panetto bello liscio ed uniforme.
Dividete il panetto in tre parti uguali.
Unite ad uno dei due impasti la purea di zucca, 100g di farina ed impastate. Prendete l’altro panetto, aggiungete la bietola frullata, 100g di farina e amalgamate bene. Avrete ora tre panetti, uno giallo, uno viola e uno arancione.
Stendete ciascun panetto uno alla volta, tagliate delle strisce della larghezza che preferite e poi tagliate gli gnocchi con un coltello. Quando avrete finito, cospargeteli di farina per evitare che si attacchino tra loro.
Adesso avrete degli gnocchi variopinti, deliziosi e divertenti. I bambini si divertiranno a cucinarli insieme a voi!
Cuocete gli gnocchi in acqua bollente leggermente salata e condite come preferite: con burro e Parmigiano, con un semplice sugo rosso o con una crema di ricotta e Parmigiano Reggiano.