Samantha Corsini

Samantha Corsini

separatore
Chef
acquista Chiedi all'esperto

Tra profumi, sapori, mestoli e ricette, dedicarsi a preparare qualcosa per se stessi o per altri è sempre un’esperienza divertente e soddisfacente.La nostra Samantha Corsini è chef da 15 anni, lavora in Parmamenù da 10 e si impegna ogni giorno per creare piatti unici che sappiano raccontare la storia di Parma attraverso le ricette della tradizione e i prodotti del territorio.Saprà svelarvi i segreti per un risotto cremoso, una sbrisolona croccante e un anolino perfetto. Vi consiglierà sugli abbinamenti migliori con cui è impossibile sbagliare, suggerendovi gli accostamenti più stravaganti ma in grado di stupire ogni palato.Samantha adora la torta fritta, il Parmigiano e i salumi del nostro territorio: se potesse essere un piatto sarebbe una lasagna.

Spalla cotta
Idee e ricette con Spalla Cotta di San Secondo
separatore

Qui a Parma non è estate senza torta fritta e Spalla Cotta!
Salume preferito di Giuseppe Verdi, la Spalla Cotta di San Secondo è un salume morbido e delicato, capace di dare il meglio di sé soprattutto se mangiato caldo: sentirete che profumi!

Ecco qualche idea per qualche piatto a base di Spalla Cotta:

  • Quiche di Spalla Cotta e verdure: ideale per aperitivi e picnic, gustata sia fredda che calda, vi sorprenderà!
    Adattate la ricetta in base alle verdure che vi piacciono di più: aggiungete Parmigiano e Spalla Cotta e la quiche è pronta.
    > Scopri la ricetta!
  • Se siete stanchi del solito prosciutoo cotto, la spalla è un'alternativa perfetta, molto più gustosa.
    Provate a preparare dei tramezzini con Spalla Cotta, rucola e una fettna di cipolla: irresistibili!
  • Non posso non citare i tortelli di Spalla Cotta: sono i classici tortelli d'erbetta parmigiani ma al posto degli spinaci dovete usare la spalla. Vi basterà infatti frullare la Spalla Cotta di San Secondo con la ricotta, un uovo e il Parmigiano Reggiano per preparare un ripieno davvero speciale.